Il Mio Vivere A Milano

Il Mio Vivere A Milano
"Chi canta oggi a Milano? Chi suona, chi dipinge, chi scrive? Chi ci parla di cosa e di chi?". Continuamente ricevo inviti e segnalazioni di eventi culturali a cui non sempre riesco ad essere presente. Questo spazio nasce per non far cadere nel vuoto e condividere informazioni e segnalazioni: per far circolare, se non l'economia, almeno entusiasmi e passioni. Partecipa anche tu!

martedì 20 agosto 2013

Agosto a Milano e i Tour Poetici - Il prossimo: mercoledì 21, Università Statale

Il programma di intrattenimento ideato dal Comune di Milano per noi abitanti rimasti in città è davvero vario! Qualcosa, allora, ci può sfuggire, ma grazie ad una segnalazione di  Eventi Milano sono arrivata ad una vera chicca! All’interno dell’iniziativa Verdestate è stato inserita una serie di appuntamenti per scoprire luoghi segreti di Milano, o conoscere anche quelli ben noti (crediamo NOI!!!) attraverso racconti, aneddoti, poesie… Come non lasciarsi tentare?!!!
Così il 6 agosto mi son presentata all’appuntamento per il Tour “Duomo” curiosa ed entusiasta. Era caldo, ma neanche troppo. Una piacevole passeggiata, qualche fermata di tram, ed eccoci in Duomo. Non siamo entrati, ne abbiamo goduto una visione laterale, accompagnati dalle parole della frizzante voce di Monica Della Giustina che ci parlava di arte e di storia e una altrettanto vivace voce di Maria Dilucia che declamava versi e prose.
Due ore decisamente molto piacevoli, per gustare un angolo di città, guardarlo con occhi "altri", ascoltare parole diverse:
Milano - Umberto Saba

Fra le tue pietre e le tue nebbie faccio
villeggiatura. Mi riposo in Piazza
del Duomo. Invece di stelle
ogni sera si accendono parole.
Nulla riposa della vita come
la vita


"Al crepuscolo, siamo giunti nei pressi di Milano e abbiamo intravisto la città e le vette azzurre alle sue spalle. Morivamo dalla voglia di vedere la rinomata cattedrale! Alla fine, una giungla di aggraziate guglie, luccicanti nella luce ambrata del sole, si è lentamente elevata sui tetti bassi delle case allo stesso modo in cui talvolta ci capita di osservare, sull'orizzonte lontano, una massa dorata e torreggiante di nubi sollevarsi sulla distesa di onde, nel mare: la cattedrale!
Lo abbiamo capito immediatamente. Per metà di quella nottata e per l'intera giornata successiva, questo autocrate architettonico è stato l'oggetto esclusivo del nostro interesse. Che meraviglia! Così imponente, così solenne, così grande! Eppure così delicata, così eterea, così elegante! Un mondo solido che, tuttavia, al chiaro di luna, pare un'illusione fatata di arabeschi di ghiaccio pronta a svanire in un soffio! Con quale nitidezza le sue guglie ornate di angeli e la turbolenza dei suoi pinnacoli si stagliavano contro il cielo e con quale ricchezza le loro ombre si proiettavano sul suo tetto candido! Una visione! Un miracolo! Un inno intonato nella pietra, una poesia incisa nel marmo
!"

(Mark Twain)


L'iniziativa Tour Poetici nasce dalla collaborazione tra l'associazione culturale Il Teatro delle Donne e Monica Della Giustina. La partecipazione è libera e gratuita, ma è richiesta la prenotazione presso il Teatro delle donne all’indirizzo email leparoledelledonne@libero.it
Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 21 agosto alle 17,00, davanti al Cam Garibaldi - Corso Garibaldi, 27; destinazione: Università Statale.
 
Per le date successive in calendario (martedì 27 agosto e giovedì 29 agosto – Castello) e quella ancora da definire (Cimitero Monumentale) si consiglia di chiedere conferma all’indirizzo sopra indicato in quanto il programma potrebbe subire variazioni.

Nessun commento:

Posta un commento