Il Mio Vivere A Milano

Il Mio Vivere A Milano
"Chi canta oggi a Milano? Chi suona, chi dipinge, chi scrive? Chi ci parla di cosa e di chi?". Continuamente ricevo inviti e segnalazioni di eventi culturali a cui non sempre riesco ad essere presente. Questo spazio nasce per non far cadere nel vuoto e condividere informazioni e segnalazioni: per far circolare, se non l'economia, almeno entusiasmi e passioni. Partecipa anche tu!

lunedì 12 settembre 2016

Accademia del Lusso 13-24 settembre 2016: dalla passerella alla strada con Open Night


http://www.accademiadellusso.com/In occasione della Vogue Fashion Night Out di Milano, martedì 20 settembre 2016 dalle 18 alle 23, Accademia del Lusso invita ad un evento nell'evento: l'Open Night nella sede di Via Montenapoleone 5 con la street art di Ascanio ispirata alle textures degli abiti creati dagli studenti per il fashion show #NOWgenerations, già protagonista della sfilata non convenzionale organizzata in giugno dalla scuola di moda.

#NOWgenerations è l’espressione spontanea, multietnica e multigenerazionale della moda creativa, senza vincoli di provenienza o età, per sua natura non elitaria pur conservando i tratti di unicità e originalità propri del mondo artigianale. A partire da qui, Accademia del Lusso promuove il talento creativo delle nuove generazioni con un progetto artistico trasversale in cui le superfici tessili degli abiti diventano performance artistiche contemporanee in occasione della Milano Fashion Week di settembre.

Autore delle performance ispirate al concept #NOWgeneratiosn è Ascanio, unconventional street artist di origine cubana che crede nell’arte accessibile, visibile ai più e non chiusa in musei o gallerie, in grado di impreziosire anche i quartieri più periferici. Grazie alla sua interpretazione di artista di strada, Ascanio trasforma le superfici tessili in manifesti espressivi. Le sue performance si svolgeranno anche live in zone chiave di Milano dal 13 al 24 settembre: l'artista riprodurrà le sue creazioni accompagnato dagli studenti di Accademia del Lusso e da modelle che indosseranno i capi ripresi nella street art, un vero e proprio flashmob per chi ama la moda, l’arte e tutto ciò che è espressione di creatività.


Chi è Ascanio?
Nato a Santiago de Cuba nel 1988, Ascanio si diploma nel 2007 all’Accademia di Belle Arti José Joaquín TejadaStgo de Cuba con specializzazione in pittura e disegno. Nel 2008 si sposta all’Avana ed entra in contatto con l’ambiente artistico della capitale, dove partecipa a numerose mostre pittoriche e arricchisce la propria produzione con l’utilizzo della tecnica serigrafica. Nel 2012 si trasferisce a Milano, dove oggi vive e lavora. La naturale propensione al nuovo lo porta a interagire con il contesto e a collaborare con artisti internazionali sviluppando attività e progetti interdisciplinari. Con l’uso esclusivo del pennello e tecniche tradizionali di pittura murale porta avanti uno stile particolare e riconoscibile. Nella sua opera non mancano tuttavia elementi innovativi e di sperimentazione: ad Ascanio infatti piace coinvolgere spontaneamente i passanti e gli interessati alla realizzazione dei suoi lavori in strada, invitandoli a partecipare e a condividere l’esperienza creativa.


Accademia del Lusso: scuola di moda e design
Accademia del Lusso è l’istituto italiano specializzato nella formazione di figure professionali per i principali settori della moda e del design: stile, management, comunicazione, retail. Nasce con l’obiettivo di far incontrare le esigenze del mercato del lavoro - che richiede professionalità specifiche opportunamente formate - e le aspirazioni di chi vuole intraprendere una carriera nel Fashion & Luxury System. È una realtà formativa completa e dinamica, pensata sia per i giovani diplomati e laureati che desiderano trasformare la passione per la moda o il design in una professione, sia per chi già lavora nel settore e vuole specializzarsi o aggiornare le proprie competenze.  Tutti i corsi rispecchiano lo stile italiano e la tradizione che distingue il Made in Italy nel mondo: sensibilità artistica, gusto estetico, cura del dettaglio, genio creativo. Accademia del Lusso ha sede a Milano, Roma, Palermo, Shanghai. 

Per maggiori informazioni: Tel. 02 76316818 / segreteria@accademiadellusso.com

Nessun commento:

Posta un commento