"Mamma Lupa si mise al seguito della scia di profumo di pollo arrosto e Lupetto si mise al seguito di sua madre che seguiva il pollo arrosto.
Più avanzavano, più il profumo sembrava speciale.
Per forza. Non era solo un profumo d’arrosto, era anche un profumo d’incontro.
Non lo sapevano ma il profumo veniva da un cestino, da un cestino da picnic. Lo teneva con la mano sinistra una mamma (non troppo giovane, pareva quasi una nonna ma era una mamma, fidatevi) che con la mano destra teneva una Bambina magrolina come il Lupetto magrolino e come l’Abetino magrolino, per capirci.
Una Bambina che a scuola due compagni cretinetti prendevano sempre in giro, le dicevano ma quanto pesi, si può sapere? tre etti due etti un etto un grammo? sei proprio una nonnulla."
Questa è la storia di tre magrolini personaggi - un Alberello, un Lupetto, una Bambina - ignari di essere destinati ad incontrarsi, e di prepotenti a cui non sarà però permesso di guastare le feste; una storia di amicizia e condivisione che, andando al di là degli stereotipi del Natale, arriverà dritta al cuore di grandi e piccini, grazie al racconto di Vivian Lamarque e alle illustrazioni a colori di Antonio Ferrara.
Il libro, vincitore del Premio “Storia di Natale” 2015, sarà presentato sabato 28 novembre alle ore 17,00 presso la Libreria dei Ragazzi di viale Tadino 53 a Milano, attraverso una lettura-laboratorio.
Nessun commento:
Posta un commento