Il Mio Vivere A Milano

Il Mio Vivere A Milano
"Chi canta oggi a Milano? Chi suona, chi dipinge, chi scrive? Chi ci parla di cosa e di chi?". Continuamente ricevo inviti e segnalazioni di eventi culturali a cui non sempre riesco ad essere presente. Questo spazio nasce per non far cadere nel vuoto e condividere informazioni e segnalazioni: per far circolare, se non l'economia, almeno entusiasmi e passioni. Partecipa anche tu!

lunedì 17 dicembre 2012

Mercoledì 19 dicembre: Natale e Arte

Tra le tante iniziative legate al Natale, La Direzione della Biblioteca d'Arte ci propone una interessante conferenza: 
 
 
Ore 18,00, presso Castello Sforzesco, Sala studio della Biblioteca d'Arte
 
Elena Pontiggia, storico dell’arte e docente all'Accademia di Brera, si occupa in particolare dell'arte internazionale fra le due guerre.
In questa conferenza vuole porre l’attenzione su  immagini poco conosciute dell'arte dell'Otto-Novecento: il tema del Natale sembra non aver avuto nella modernità la stessa fortuna e attenzione ricevuta negli anni passati. Tuttavia possiamo ritrovarlo in Gauguin, che a Tahiti e nelle Isole Marchesi ripensava al Natale della sua infanzia, in Munch e Morbelli, che vedono il Natale come momento di solitudine ed emarginazione, in Dalì che lo raffigura in una dimensione visionaria, in Arturo Martini, che ne evoca la dimensione fiabesca. E in altri ancora, da Previati a Segantini, da Boccioni a Fillia, da Carrà a Broggini e De Rocchi.
 
 
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti
 
Per informazioni: Barbara Galimberti, 02 884.63657, barbara.galimberti@comune.milano.it

Nessun commento:

Posta un commento