Il Mio Vivere A Milano

Il Mio Vivere A Milano
"Chi canta oggi a Milano? Chi suona, chi dipinge, chi scrive? Chi ci parla di cosa e di chi?". Continuamente ricevo inviti e segnalazioni di eventi culturali a cui non sempre riesco ad essere presente. Questo spazio nasce per non far cadere nel vuoto e condividere informazioni e segnalazioni: per far circolare, se non l'economia, almeno entusiasmi e passioni. Partecipa anche tu!

domenica 20 gennaio 2013

Metodo Feldenkrais®, 10/02/2013 seminario:

Il perineo sentito
Benessere del pavimento pelvico femminile
 
Con Elisa Fronteddu

 

Il perineo è una zona del corpo spesso sconosciuta e trascurata, ma di grande importanza per il nostro benessere generale e per il senso del sé. Esso ha bisogno di essere forte e insieme morbido e flessibile per poter rispondere al meglio e non danneggiarsi durante le azioni quotidiane, mentre a volte può accadere che sia troppo rilasciato o troppo contratto, perdendo la sua ottimale attività e ciò alla lunga può contribuire a causare prolassi, incontinenza o difficoltà e lacerazioni nel parto.
 
Un perineo "sentito" gioca anche un ruolo importante nella postura, nell'equilibrio e nella stabilità, nonché nel senso di leggerezza. Prenderne diretta consapevolezza attraverso un fine e gentile lavoro sensoriale permette di ristabilirne un uso più efficace e sano alleviandone e/o prevenendone i disturbi.


Il seminario sarà dedicato a:  
  • sentire dove si trova, com'è e come agisce e reagisce;
  • imparare a differenziarlo dalla struttura ossea del bacino e dall'uso di altri potenti muscoli come il diaframma e gli addominali;
  • scoprire le sue relazioni col respiro e con l'intero corpo;
  • coltivare una tonicità morbida ed elastica per questa preziosa parte di noi.
 
Si rivolge alle donne:
 
giovani, in gravidanza o post-parto, in menopausa, anziane, sia che stiano molto sedute o che siano sportive, strumentiste a fiato, cantanti, insegnanti, ostetriche; donne con problemi non gravi alla zona del perineo quali lieve incontinenza o inizio di prolassi, interventi non recenti (per problemi acuti è possibile pensare ad un lavoro individuale), di postura o di equilibrio.
 

Il seminario si terrà presso Spazio Eclektica in Via Eustachi, 4 (M1 Pasteur, M1/2 Loreto, Tram 1) e seguirà il seguente orario: dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 16,30. Consigliato un abbigliamento comodo e caldo.
 
Costo: 70 euro. Per informazioni e iscrizioni: elisa.fronteddu@gmail.com

Per saperne di più sul Metodo Feldenkrais® e Elisa Fronteddu clicca QUI
 

Nessun commento:

Posta un commento