Il Mio Vivere A Milano

Il Mio Vivere A Milano
"Chi canta oggi a Milano? Chi suona, chi dipinge, chi scrive? Chi ci parla di cosa e di chi?". Continuamente ricevo inviti e segnalazioni di eventi culturali a cui non sempre riesco ad essere presente. Questo spazio nasce per non far cadere nel vuoto e condividere informazioni e segnalazioni: per far circolare, se non l'economia, almeno entusiasmi e passioni. Partecipa anche tu!

lunedì 18 febbraio 2013

"Per fortuna esistono i clowns!" by Silvia

Il contributo di un'amica

Dal 13 al 16 febbraio a Milano si è svolto il Milano Clown Festival. Purtroppo, causa malanno di stagione, non ho potuto partecipare.

E' andata per la sua-mia-nostra gioia la mia amica Silvia, la quale ha pensato bene di mandarci un regalo: non aveva con sè strumenti tecnologici per poter fotografare l'evento, ma con i suoi occhi e la sua emozione ha catturato l'essenziale in una manifestazione che piace a grandi e piccini e ci fa ricordare che non si è mai troppo grandi per non essere anche un po' bambini!

Vi lascio qui le sue impressioni che nessuna immagine avrebbe potuto esprimere tanto bene:


"Per fortuna esistono ancora i clowns!

E Milano in questi giorni ne è stata palcoscenico offrendo ai suoi cittadini momenti di divertimento, gioia, vitalità e tanti tanti sorrisi.
Questa città che appare a volte così fredda e indifferente in realtà sa accogliere e far sbocciare i sorrisi e si riveste di una luce nuova tanto antica ma allo stesso tempo così attuale, proprio come l'arte dei clowns, dei giocolieri, saltimbanchi, di questi giullari di corte la cui arte appunto nasce tanto tanto tempo addietro ma la cui contemporaneità si dimostra proprio nell'epoca attuale attraverso la capacità di divertire ancora la gente, di infondere buon umore e a volte anche di far riflettere su quanto sia importante tornare bambini per saper leggere nel cuore dell'altro o anche solo per lasciarsi andare; fare un pò i burloni in un mondo in cui sempre ci viene richiesto impegno, serietà, durezza.
I gruppi di artisti che si sono alternati su vari palcoscenici all'aperto o nei teatri di Milano in questi ultimi giorni sono formati da persone virtuose che presentano performances che spesso hanno richiesto anni di studio e preparazione sia fisica che mentale, dato l'elevato grado di concentrazione necessaria; ma tutti hanno una cosa meravigliosa in comune: trasmettono umanità; un'umanità profonda, saggia, potente, che si irradia fino ad avvolgere gli spettatori e a farli sentire parte di un gioco che ha però un valore intrinseco.
Avrei potuto semplicemente descrivere uno degli spettacoli a cui ho assistito (nello specifico quello del circo Oblak) ma preferisco invece riportare un messaggio che racchiude tutta la mia ammirazione per le clowneries del mondo dicendo "per fortuna esistono i clowns" perché sicuramente senza di loro il mondo sarebbe stato in passato e sarebbe anche al giorno d'oggi meno luminoso." Silvia
Grazie Silvia!

Nessun commento:

Posta un commento