Il Mio Vivere A Milano

Il Mio Vivere A Milano
"Chi canta oggi a Milano? Chi suona, chi dipinge, chi scrive? Chi ci parla di cosa e di chi?". Continuamente ricevo inviti e segnalazioni di eventi culturali a cui non sempre riesco ad essere presente. Questo spazio nasce per non far cadere nel vuoto e condividere informazioni e segnalazioni: per far circolare, se non l'economia, almeno entusiasmi e passioni. Partecipa anche tu!

giovedì 19 febbraio 2015

Bookcrossing Milano zona 9: dal parrucchiere


Il 14/11/2014 ho partecipato alla Grande Parata PRONTI “LIBRI PER TUTTI” VIA! che ha inaugurato il Bookcrossing di via, progetto presentato dall'Associazione Terra Del Fuoco di Milano e da Mamusca-Caffè rispettivamente al Consiglio di zona 9 e a Bookcity 2014 e che ha interessato in particolare via Davanzati e via Guerzoni.

Ho così scoperto una groviglio di vie con negozi, associazioni, esercizi commerciali che offrono, su semplici banchetti, in cassette o scaffali, una grande quantità di libri pronti per lo scambio. Sono tornata a trovarli... Ed ho conosciuto il signor Salvatore:


Bookcrossing Milano zona 9
Franca&Salvatore via Ciaia, 2 Milano 
dal martedì al sabato: mattino ore 8,30-12,30 pomeriggio ore 14,30-19,30


"Perché "bookcrossing" dal parrucchiere?" gli chiedo.

Con grande spontaneità mi risponde: "Per far leggere un po' tutti e così non devono pagare. Leggono, li riportano, li riprendono ed è tutto un giro" e sorridendo aggiunge: "Gli italiani quando non c'è da pagare se la mangiano la pastasciutta, gli piace tutto, si adeguano. ". Ed è con un gesto di sincera apertura che conclude: "Io sono napoletano, qui siamo aperti a tutti".

Davvero simpatico, disponibile, sorridente, accogliente, e dall'atmosfera che si respira, dall'entusiasmo con cui ognuno racconta il perché della sua adesione all'iniziativa, sembra proprio che lo scambio di libri funzioni: la gente legge "se non deve pagare", sfoglia, sceglie, i libri girano da un negozio all'altro, e il gioco dello scambio, della condivisione continua... Anche dal parrucchiere! 
Come dal ceramista, al bar, presso La Terra del fuoco di Milano... (Presto su questo blog)


Bookcrossing:
Leggi, scambia, leggi ancora!

Nessun commento:

Posta un commento