Il Mio Vivere A Milano

Il Mio Vivere A Milano
"Chi canta oggi a Milano? Chi suona, chi dipinge, chi scrive? Chi ci parla di cosa e di chi?". Continuamente ricevo inviti e segnalazioni di eventi culturali a cui non sempre riesco ad essere presente. Questo spazio nasce per non far cadere nel vuoto e condividere informazioni e segnalazioni: per far circolare, se non l'economia, almeno entusiasmi e passioni. Partecipa anche tu!

martedì 3 febbraio 2015

Mestrualità - L’essenza guaritrice delle donne Seminario con Elisa Fronteddu


Elisa Fronteddu, insegnante del metodo Feldenkrais® dal 2001, propone una giornata teorico-pratica a tutte le donne, mestruate e no (non giovanissime, per le quali sarà proposto un seminario specifico), per condividere l'esperienza e conoscenza maturata nel corso di anni di studio e ricerca "sulla preziosità e potenza di questa strepitosa bussola interna" che è il ciclo mestruale: 
Prossimo appuntamento:
Domenica 15 novembre 2015
Orario 10.00-13.00 / 14.30 – 17.00
Via dei Transiti, 24 - Milano.
MM 1 Pasteur, Tram 1.  A 7/10min anche  MM 1/2 Loreto, Filovia 90/91



 Richiesto un abbigliamento comodo e senza scarpe. Costo 70€.
Per informazioni e iscrizioni: elisa.fronteddu@gmail.com


Per approfondire:

"Ogni mese, attraverso il ciclo mestruale, noi donne abbiamo l’opportunità di percorrere un articolato quanto affascinante viaggio in noi stesse. Toccare e comprendere le proprie forze e le proprie vulnerabilità. Guarirci e avere una chiara guida interiore.

Molto più di mestruazione per l’ovulazione, di strumento per concepire. 
Il ciclo ci accompagna. O meglio, ci agisce e ci determina. Dal profondo influenza il nostro umore, le nostre abilità, le nostre forze fisiche, il nostro sentire. E noi influenziamo il ciclo. Rimanendo staccate dai suoi moti, si può vivere la sensazione di essere staccate da sé, sentirsi come imbrigliate, inadeguate o come che manchi qualcosa.

Questa è un'opportunità per cominciare a conoscere, o piuttosto riconoscere e disvelare, le dinamiche e i tesori del ciclo mestruale.

Culturalmente, veniamo portate a scollegarci dal suo ritmo e a vivere la mestruazione con indifferenza, se non come fastidio, intralcio e vergogna, portandoci lontane dalla nostra essenza più intima. Imparare a cavalcarne le onde e le sfumature, farne un potente alleato e scoprire così come il ciclo possa essere una ricchezza e una bussola interna portentosa è stato forse il dono più grande che ho ricevuto.

Le donne spesso descrivono l’essere in contatto col proprio ciclo come un “tornare a casa”. 

Nelle donne in menopausa l’essenza delle correnti del ciclo vive comunque dentro di loro e può essere molto significativo contattarla. Per le donne che stanno entrando in menopausa può essere di grande aiuto per capire il senso di questo passaggio.

Dopo anni di dolori mestruali invalidanti, cui nessuno dava soluzione, e difficoltà di conciliare il mio senso interno del ciclo con un rimando culturale esterno che voleva farmi sentire strana e inadeguata, ho deciso di mettere le mestruazioni in primo piano e seguire quello che era il mio modo di viverle. Il senso di rispetto verso di me si è solidificato e ho trovato il modo di non avere più dolori. Ricercando riferimenti, nel 2010, ho trovato il lavoro di Alexandra Pope, mi son finalmente sentita riconosciuta in quel che vivevo e sentivo a un livello molto profondo. Ho iniziato così lo studio del ciclo, scoperto molto più ancora e mi son formata con lei. Continuo ad approfondire la consapevolezza mestruale con Alexandra Pope e il mio gruppo di ricerca.". Elisa Fronteddu

E' possibile anche concordare tempi e modalità per entrare in questo lavoro in forma individuale. 


Elisa Fronteddu sta preparando altre proposte interessanti, per giovani e giovanissime e anche per uomini curiosi di comprendere meglio le donne, oltre ad incontri mensili e lezioni individuali. 

Per saperne di più su Elisa Fronteddu clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento