Il Mio Vivere A Milano

Il Mio Vivere A Milano
"Chi canta oggi a Milano? Chi suona, chi dipinge, chi scrive? Chi ci parla di cosa e di chi?". Continuamente ricevo inviti e segnalazioni di eventi culturali a cui non sempre riesco ad essere presente. Questo spazio nasce per non far cadere nel vuoto e condividere informazioni e segnalazioni: per far circolare, se non l'economia, almeno entusiasmi e passioni. Partecipa anche tu!

martedì 27 novembre 2012

Metodo Feldenkrais® con Elisa Fronteddu



Metodo Feldenkrais® con Elisa Fronteddu
Il mio consiglio
Post aggiornato al 09/12/2017

Il Metodo Feldenkrais® è un processo di apprendimento basato sul movimento: nel corso degli anni ognuno ha acquisito un suo modo di muoversi, di essere e di esprimere con il corpo stati d’animo, sentimenti, emozioni, tensioni: ma le abitudini motorie a lungo termine possono risultate inefficaci o dannose e dare luogo a blocchi fisici e/o emozionali.

Esso si fonda sul presupposto che nei nostri schemi comportamentali nulla sia immutabile e attraverso una profonda integrazione tra sensazione, movimento e pensiero offre l’opportunità di migliorare l'organizzazione neuro-muscolare recuperando facilità nei movimenti e benessere psicofisico; trova applicazione in una vastissima gamma di campi ed aiuta la persona a ottenere:

  • riduzione delle tensioni e del dolore
  • maggior facilità dei gesti quotidiani
  • miglioramento di espressioni artistiche e prestazioni sportive
  • miglioramento della postura
  • recupero e incremento di flessibilità e coordinazione
  • ampliamento di quelle abilità motorie condizionate da stress, cattive abitudini, traumi ortopedici e neuromuscolari, problemi neurologici
  • maggior consapevolezza




Elisa Fronteddu incontra il Metodo Feldenkrais® nel 1991, in seguito a dolori alle ginocchia e una forte asma. Si rende rapidamente conto della ricchezza e della globalità di questo metodo che le ha permesso di ristabilire una più sana ed efficace relazione con se stessa e la sua maniera d’agire.
A partire da questo momento, il movimento diviene per lei strumento di ricerca, espressione e crescita. Il suo entusiasmo per la finezza e la potenza del metodo la portano a iscriversi, nel 1998, alla formazione professionale. Dal 2001 tiene lezioni individuali, corsi settimanali, seminari e cicli tematici, volti al miglioramento della persona in svariati campi. 



Attualmente propone i seguenti corsi:

Periodicamente organizza anche seminari su temi specifici: 


******** Al di là del Metodo Feldenkrais® ********


Elisa Fronteddu spazia con le sue ricerche anche in altri ambiti, ricercando soluzioni ottimali per superare quei blocchi e quelle situazioni che in qualche modo possono ostacolare il raggiungimento del benessere. Ne sono un esempio i suoi studi sul Ciclo Mestruale con Alexandra Pope, da cui derivano proposte rivolte a donne che vogliono conoscere meglio forze e vulnerabilità di un aspetto così centrale nella loro vita, e a uomini che desiderano comprenderle meglio:



Per informazioni: elisa.fronteddu@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento