Venerdì prossimo, tra le 9,30 e le 11,45, si verificherà una eclissi parziale di Sole che sarà osservabile in Islanda, Europa, Africa settentrionale, Asia settentrionale. In Italia sarà visibile dalle 9,20 con un apice attorno alle 10,30. A Milano vedremo la Luna coprire circa il 70% del disco solare.
Sperando in condizioni meteorologiche favorevoli, l'INAF - Osservatorio Astronomico di Brera in collaborazione con Circolo Astofili di Milano offre al pubblico la possibilità di osservare l'eclissi dalle terrazze della Cupola a Fiore (ricordandoci che si trova al V piano di un edificio senza ascensore; per sapere come raggiungerla clicca su: L'eclisse del 20 marzo a Milano).
L'ingresso è libero con turnazione - ciascun turno sarà di circa 20 minuti - fino ad esaurimento dei 40 posti disponibili. Non è prevista prenotazione.
L'eclissi sarà osservabile anche dalla sede di Merate dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Brera, dalle 9,00 alle 12,00; in questo caso la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni: L'eclissi del 20 marzo a Merate.
Nessun commento:
Posta un commento