Chiunque conosce e riconosce il suono di una campana. Ma ci siamo mai soffermati ad ascoltarlo? Esso ci narra di storie antiche, arti sapenti e religione; evoca un caldo senso di comunità e appartenenza; affascinante o fastidioso che possa risultare, è comunicazione, ha animato le giornate e scandito le fasi importanti della vita di intere generazioni. Tuttora chiama a raccolta i fedeli e batte le ore, anche se il suo ruolo nella nostra società è forse un po' marginale. Ma a volte capita che mi colpisca una melodia, un ritmo inusuale, allora mi domando se non ricorra per caso una qualche festa particolare!
La Federazione Campanari Ambrosiani è un'associazione culturale voluta da campanari attivi nella Diocesi di Milano; impegnaai nella conservazione e divulgazione del patrimonio artistico, musicale, professionale legato all'uso delle campane, organizza eventi in cui poterle ascoltare, ma anche conoscerne il funzionamento, in un contesto di rivalorizzazione della professione "campanaro".
Il 3 maggio, in occasione della Festa di Calendimaggio 2015, la FCA propone "Concerto di campane", a Seveso (MB).
Il 9 maggio, nel pieno dei festeggiamenti patronali di San Vittore martire, la FCA ci invita a visitare la storica Basilica Porziana di San Vittore al Corpo, Milano, eccezionalmente aperta al pubblico, e a salire al campanile per ammirare il panorama. Un'occasione per visitare l'interno della Basilica e parte del monastero degli Olivetani e per osservare e toccare le campane e per capire le tecniche per suonarle manualmente. Dalle 10,00 alle 17,00. Ingresso libero.
Nessun commento:
Posta un commento