Il Mio Vivere A Milano

Il Mio Vivere A Milano
"Chi canta oggi a Milano? Chi suona, chi dipinge, chi scrive? Chi ci parla di cosa e di chi?". Continuamente ricevo inviti e segnalazioni di eventi culturali a cui non sempre riesco ad essere presente. Questo spazio nasce per non far cadere nel vuoto e condividere informazioni e segnalazioni: per far circolare, se non l'economia, almeno entusiasmi e passioni. Partecipa anche tu!

lunedì 28 settembre 2015

"I volti dell'Africa" il 25 ottobre 2015 a Rogoredo


Ancora un nuovo progetto, per donare un sorriso, vede coinvolto il quartiere Rogoredo di Milano. E' con emozione che ne ho scritto il Comunicato Stampa, dopo aver letto parole e visto fotografie. Lo riporto qui per intero, perché da esso traspare la storia, lo spirito, la volontà, il coinvolgimento di Fiorella De Lauretis, Paola Furini, Alba Carpineti e Pierangelo Tomaselli in un evento che non sarà fine a se stesso, ma che si propone di trasformare le lacrime in sorrisi:


I volti dell'Africa - Milano Rogoredo 25 ottobre 2015


Dal dolore all'incontro: dall'amore all'amore. 
Il progetto di tre donne per aiutare i bambini dell'Africa.

Domenica 25 ottobre 2015 dalle ore 15.00 presso il Circolo Culturale Mondini di Rogoredo (Milano - Via Freikofel 1) saranno esposte fotografie scattate durante viaggi in Mali, Etiopia, Senegal, Camerun, Togo, Kenia, Tanzania donate in beneficenza per aiutare i bambini dell'Africa.


I volti dell'Africa - Milano Rogoredo 25 ottobre 2015


Un'iniziativa che ha all'origine una storia di coincidenze ed emozioni, di lacrime che si trasformano in sorrisi e mani tese. Tutto sembra accadere per caso, partendo da un viaggio. Ma il caso ha spesso un suo perché. E il viaggio è nuova conoscenza, scoperta, incontro.

E' il dolore per la perdita di suo padre, di cui era “follemente innamorata, un uomo splendido e che amava molto i bambini” a portare Fiorella De Lauretis, un po' per caso, in Senegal, “per un viaggio nuovo, diverso, che mi alleggerisse l'anima ed allontanasse quella terribile tristezza...”, in cui entra nelle scuole, fornisce materiale, vede “tante cose...”. 

E' qui che avviene il primo incontro: Fiorella conosce Alba Carpineti, in un luogo in cui non era previsto che fosse in quel preciso momento. Una donna che la colpisce per il suo dolce sorriso. Solo dopo molto tempo e svariate ricerche scoprirà che Alba si occupa di un orfanatrofio in Senegal a Mbour: torna il tema dei bambini, quei bambini che il papà di Fiorella amava tanto.




Anche l'incontro con Paola Furini avviene per caso, un caso che ha unito due dolori e ne ha tratto forza, una nuova e grande amicizia e tanta voglia di impegnarsi in qualcosa di buono.

Il fluire di energie ed esperienze dà un senso al vuoto, concretezza ad un'idea. Diviene coinvolgimento e richiamo, a cui tanti amici rispondono, donando le immagini raccolte durante i loro viaggi, i volti dell'Africa colti dai loro obiettivi, catturati dalle loro emozioni, da chi ha scelto di guardare con una prospettiva differente.

Le fotografie raccolte potranno essere acquistate, il ricavato sarà devoluto all’Associazione "La Forza di un sorriso" per la realizzazione di una nuova casa di accoglienza per bambini abbandonati a Mbodiene, un villaggio sulla Petite Cote in Senegal.


I volti dell'Africa - Milano Rogoredo 25 ottobre 2015


Per informazioni: pierangelo.tomaselli@gmail.com 
Evento facebook: I volti dell'Africa

Post di di Daniela Troncacci

Nessun commento:

Posta un commento